Le vacche modicane

CARAT: CULTURA, ARCHITETTURA RURALE, AMBIENTE E TERRITORIO

La zona di origine è l’ex contea di Modica, più o meno la dimensione odierna della provincia di Ragusa, da cui si è diffusa su tutta l’isola. Esportata in Sardegna, ha dato origine alla Modicana Sarda. Si tratta della più importante razza bovina della Sicilia, sia per consistenza che per qualità zootecniche. Ha il mantello di colore uniforme rosso scuro, con sfumature dal nero dei tori al fromentino chiaro delle vacche. Il fiocco della coda è nero, le corna sono giallastre alla base e nere in punta. Il maschio presenta un mantello più scuro.

Il dibattito sull’origine della razza è ancora irrisolto: secondo alcuni è giunta dal Mediterraneo, secondo altri dall’Europa continentale, a seguito di Normanni e Angioini. Un tempo allevata per il lavoro, con arti e unghioni molto forti, il suo attuale declino è legato all’introduzione dei mezzi meccanici, alla produzione contenuta di latte (3000 litri l’anno) e modesta per carne (inferiore al 55%), oltre al fatto che molte aziende hanno smesso di trasformare direttamente il latte in formaggio. Il numero degli esemplari si è così fortemente ridotto, passando dai 25.000 capi allevati negli anni ‘60 ai 2.000 attuali.

E’ stata quindi inserita nel Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione, istituito nel 1985 al fine di salvaguardare le razze bovine allevate in Italia, minacciate di estinzione e per la salvaguardia di tali patrimoni genetici. Per quanto riguarda le modalità di allevamento, la vacca modicana risulta brada tutto l’anno ed è ricoverata solamente per la mungitura. Come tutte le vacche selvagge dà latte soltanto se, al suo fianco, c’è il vitellino. Il suo è un latte straordinario, materia prima ideale per uno dei formaggi siciliani più pregiati, il Caciocavallo Ragusano DOP. L’allevamento completamente brado garantisce anche l’altissima qualità e salubrità delle carni. Questa seconda risorsa è ancora poco valorizzata, poiché il prezzo di mercato della carne di Modicana è addirittura inferiore ai 2 euro al chilogrammo (peso vivo). Questa razza è estremamente rustica, infatti riesce a sopravvivere alle torride estati mediterranee, alimentandosi prevalentemente al pascolo con un’integrazione in stalla nei periodi in cui questo scarseggia.