Strade panoramiche

CARAT: CULTURA, ARCHITETTURA RURALE, AMBIENTE E TERRITORIO

1. VISTA SU ORIENTE

Dalla S.P 81, che si imbocca all’altezza di Contrada Cimillà sulla SP 25 Ragusa Marina e che poi prosegue con la SP.37 direzione Camemi per ricongiungersi nuovamente alla S.P 25, il panorama è mozzafiato. Si ha una veduta dall’alto su gran parte del territorio collinare e costiero fino a sconfinare verso Pozzallo e Malta. Inoltre si attraversano aree di campagna che presentano le caratteristiche identitarie del territorio come muri a secco, carrubi, masserie.

2. VISTA SU OCCIDENTE

SS 115 da Castiglione porta a Comiso. Una serie di tornanti mostrano dall’alto degli Iblei, la piana di Comiso-Gela. Qui ci si rende veramente conto dell’altitudine.

3. INDICAZIONI PER STRADE DEGNE DI NOTA

Raggiungere da Puntarazzi il bivio della SP. 60 con la S.P 80: da questo punto in poi entrambe le strade presentano degnamente il territorio. La SP 60 proseguirà sull’altopiano fino a scendere alla volta di Santa Croce; la SP 80 invece si snoda tra colline di carrubeti e valli fino a raggiungere il Castello di Donnafugata.

Interessante il percorso della SS 194 che costeggia il fondovalle dell’Irminio in direzione Lago di Santa Rosalia.

Sempre dalla SS.194 è possibile immettersi nella SP58 che si innesta sulla SP59, che da una parte porta a San Giacomo e dall’altra a Frigintini. Due località note per la bellezza del paesaggio e la gastronomia.